Miglior Lucchetto con Combinazione – Scelta e Recensioni

Come scegliere il miglior lucchetto con combinazione? Potrebbe sembrare una domanda banale, perché erroneamente pensiamo che in fondo siano tutti uguali. Ma in realtà la situazione non è così semplice, perché in vendita troviamo prodotti con caratteristiche alle volte molto differenti. E anche se in fondo si tratta di una spesa di pochi euro, va detto che la sicurezza delle nostre cose non ha mai prezzo, e richiede quindi parecchia attenzione! Vuoi chiudere il tuo armadietto della palestra, serrare una catena per la bicicletta, oppure impedire l’apertura di un box metallico? Leggi questa guida e scopri insieme a noi qual è il miglior lucchetto a combinazione per i tuoi scopi.

Come funziona un lucchetto con combinazione

I lucchetti a combinazione sono dispositivi per la sicurezza con uno scopo ben preciso: impedire a chiunque di mettere il naso nella tua privacy, o di rubarti le cose. Ci sono persone che li usano insieme ad un antifurto per la bicicletta, ad esempio per chiudere le due asole di un cavo d’acciaio da far passare fra i raggi della ruota, il telaio e un palo. L’utilizzo più diffuso di questi prodotti, però, lo troviamo nel mondo del fitness e delle palestre, e qui si parla della chiusura degli armadietti degli spogliatoi. Naturalmente possono essere usati pure per chiudere i bagagli, ma questo argomento avremo modo di scoprirlo fra poco!

Com’è fatto e come funziona? È molto semplice da spiegare: questo dispositivo è dotato di un meccanismo di apertura a combinazione numerica, che va ovviamente a sostituire il classico sistema a chiave. Viene quindi accessoriato con dei piccoli rulli, che ti consentono di impostare le cifre che hai scelto per la sua apertura. In vendita possiamo trovare lucchetti numerici a 3, 4 o 5 rulli, con la possibilità di scegliere un numero da 0 a 9. Potendo modificarli, avrai l’opportunità di creare da 1.000 a 100.000 codici segreti, a seconda del modello acquistato.

Tipologie

Poco sopra ti abbiamo accennato che i lucchetti con combinazione non sono tutti uguali, perché potrebbe in effetti cambiare qualche dettaglio, anche se la logica di fondo è sempre la stessa. Quali sono, quindi, i vari tipi di lucchetto numerico che potrai trovare online o dal ferramenta?

1. Lucchetto a quadrante

È il classico prodotto con una serie di rulli numerici che puoi ruotare, per creare il tuo codice segreto e per bloccare l’archetto. Si tratta del più diffuso in assoluto, e anche del più affidabile, perché è molto difficile riuscire a forzarlo.

Anche se è chiaro che un ladro esperto potrebbe comunque segare o tagliare l’arco, un po’ come avviene per qualsiasi altro lucchetto, dato che non è indistruttibile. In secondo luogo, considera che spesso la combinazione è resettabile, mentre in altri casi potresti anche trovare una chiave di emergenza, fondamentale se ti scordi la combinazione!

2. Lucchetto TSA

Questo particolarissimo dispositivo è identico in tutto e per tutto ai classici lucchetti numerici con i rulli, ma possiede un paio di dettagli extra molto importanti. Per prima cosa, viene autorizzato dalla TSA (Transportation Security Administration), il dipartimento che si occupa della sicurezza negli aeroporti americani. La TSA è infatti in possesso di una chiave universale per aprirli, nel caso di un controllo alla dogana.

Il vantaggio? Potrai proteggere il tuo bagaglio senza correre il rischio che gli addetti alla sicurezza possano spaccare il tuo lucchetto, lasciando poi indifeso il contenuto del bagaglio. Noi comunque ti consigliamo di leggere la nostra guida sui lucchetti TSA, per approfondire il tema.

3. Lucchetto a pulsante

Una seconda categoria di lucchetto a combinazione è quella con una pulsantiera al posto dei canonici rulli numerici. Il funzionamento in questo caso è diverso, e somiglia molto di più a quello delle casseforti: questo vuol dire che potrai aprirlo scegliendo il tuo codice fra 10 cifre (dallo 0 al 9), anche se il numero di pulsanti disponibili può variare a seconda del prodotto.

Si tratta di un dispositivo il cui grado di affidabilità dipende proprio dal numero di pulsanti: più è elevato, più potrai settare una combinazione complessa e sicura. Infine, pure questi prodotti ti consentono di resettare la combinazione.

Archetti e altri sistemi di chiusura

Quando pensi ad un lucchetto con combinazione, immagini di sicuro il tradizionale prodotto con l’archetto solido in metallo, ma non esiste solo questo sistema. Il cosiddetto “grillo”, infatti, può essere realizzato anche con una serie di fili d’acciaio intrecciati a spirale (cavetto spiralato).

Il vantaggio di questa seconda opzione è una maggiore versatilità, visto che – al contrario del grillo solido – l’archetto a cavo ti consente di piegarlo, per adattarlo meglio a qualsiasi situazione. Entrambe le soluzioni sono molto resistenti al taglio, ma come detto non sono mai indistruttibili. Infine, sappi che il blocco a combinazione viene usato anche per alcune tipologie di lucchetti per biciclette, come la catena apposita.

Migliori lucchetti con combinazione

Anpro Lucchetto di Sicurezza con 4 Cifre (2 Pezzi)

Se intendi spendere poco, e se ti serve un lucchetto per chiudere gli armadietti delle palestre o il bagaglio, allora questo modello di Anpro fa al caso tuo. Si tratta infatti di un dispositivo molto economico con struttura in lega di zinco e in acciaio placcato. È anche piuttosto sicuro, considerando il sistema a 4 cifre, che ti permette di scegliere fra un massimo di 10.000 combinazioni diverse. Inoltre, il design è molto compatto e il peso ridotto, quindi è comodissimo da portarsi dietro, e la confezione include 2 pezzi.

Anpro 2 Pezzi Lucchetto a combinazione di sicurezza,Lucchetto con 4 Cifre combinazione per Valigia...
  • Costruzione robusta - Struttura durevole della lega di zinco e dell'acciaio placcato. Lo strumento...
  • Buona sicurezza - Codici combinati di 10000 sono formati da numeri a quattro cifre. Questo lo rende...
  • Blocco tastiera - Se si lascia la chiave a casa o in un altro luogo, non è necessario alcun problema.

OW-Travel Lucchetto TSA per Bagaglio a 4 Cifre

Senza ombra di dubbio uno dei lucchetti TSA più venduti, se non il più venduto in assoluto. Quali sono le sue caratteristiche? Il prodotto ha la certificazione TSA e un sistema a 4 rulli, quindi è ideale per chi viaggia (soprattutto in direzione USA), ma anche per chi desidera chiudere un armadietto. La scocca viene realizzata in lega di zinco, e le istruzioni spiegano per filo e per segno come impostare la tua nuova combinazione. È un lucchetto pensato per la mobilità, perché è leggerissimo, ma offre anche un buon grado di resistenza.

OW-Travel Lucchetto Combinazione Valigia TSA 4 cifre per Valigie e Bagagli da Viaggio. Lucchetto con...
  • ✅【ALTA QUALITÀ】 Affidabile - Durevole. I lucchetti valigie più sicuri - raddoppia la tua...
  • ✅ 【LUCCHETTO APPROVATO TSA】 Lucchetto valigia TSA accettato e riconosciuto. OW-Travel lucchetti TSA...
  • ✅ 【FACILE DA USARE】 Un lucchetto per valigia con numeri più grandi e semplici da muovere....

Cisa 39612 Lucchetto Locking Line a 3 Cifre

Realizzato con una solida scocca in ottone, questo lucchetto con combinazione mostra un design molto classico, e la sua qualità viene garantita da un marchio storico come Cisa. È ottimo per chiudere gli armadietti degli spogliatoi e per le valigie, e assicura una grande resistenza alla corrosione e al taglio, per merito di un archetto in acciaio nichelato. Il sistema combinatore è a 3 rulli, il che significa che si arriva ad un massimo di 1.000 combinazioni. I suoi principali vantaggi? Viene costruito per durare, non si blocca ed è anche abbastanza leggero. Infine, ha una taglia da 30 millimetri.

Offerta
Cisa 39612 Lucchetto a combinatore, Ottone, 30 mm
  • Ideale per chiudere armadietti in palestra ed in piscina, ma anche valigie senza l'utilizzo di chiavi
  • Dimensioni CORPO: lunghezza 30mm, larghezza 15mm
  • Dimensioni ARCO: luce 25mm, larghezza 14mm, spessore 5mm

ORIA Lucchetto a 4 Cifre Resettabile (2 Pezzi)

Eccoci di fronte ad un altro ottimo lucchetto numerico, con un sistema a 4 cifre e con la possibilità di arrivare a 10.000 combinazioni. Il pack contiene due prodotti, e volendo puoi scegliere anche una colorazione diversa dal giallo. Il materiale della scocca è in lega di zinco, ed è impermeabile e antiruggine, quindi puoi usarlo pure in ambienti esterni, oltre che per gli armadietti. Buona anche la compattezza, è molto facile da usare ed è pure uno dei lucchetti più robusti di questa categoria. Infine, il grillo è in solido acciaio.

Surplex Lucchetto Numerico a 5 Cifre Resettabile

Stai cercando un prodotto davvero “cattivo” e resistente? Allora noi ti consigliamo di valutare un dispositivo come il Surplex. È uno dei pochi in vendita che integra un sistema combinatore a 5 cifre, con un massimo di 100.000 codici segreti. A livello di sicurezza sono in pochi a tenergli testa, per via di un archetto molto spesso in acciaio temprato. La scocca è invece in lega di zinco e metallo, ed è anche molto semplice da settare. Considera poi che la combinazione può essere resettata, e che il peso è minore di quello che potresti credere. In conclusione, un prodotto ottimo per bloccare borsoni, valigie e armadietti.

Surplex Lucchetto A 5 Cifre Con Combinazione Azzerabile, blocco di sicurezza, serratura con numeri,...
  • Elevata sicurezza: con questa serratura a combinazione a 5 cifre è possibile realizzare 100.000...
  • Materiali di alta qualità: questa serratura è realizzata in lega di zinco, corpo in metallo, meccanismo...
  • Facile da configurare: le serrature comode sono facili da reimpostare, aprire il lucchetto con la...

TRIXES Lucchetto con Combinazione a 5 Lettere

Abbiamo deciso di inserire in lista anche un lucchetto combinatore con sistema a lettere, e con 5 rulli, e si tratta del TRIXES. È una delle opzioni più interessanti, perché ti dà la possibilità di creare una parola di sicurezza, per poter mettere al riparo i tuoi beni. Le combinazioni possibili sono 100.000, ed essendo a lettere, è più facile memorizzare una parola rispetto ad una sequenza di numeri. Ottima la resistenza dell’archetto, in metallo e da 5 millimetri di diametro. Infine, puoi anche smontarlo per cambiare l’ordine dei rulli, se compri il modello con quelli colorati!

TRIXES Lucchetto Nero a Combinazione di 5 Numeri
  • ROBUSTO; Lucchetto a combinazione di 5 numeri
  • MOLTA SCELTA; 5 ingranaggi di combinazione con 10 numeri da selezionare. Colori ingranaggi di...
  • MOLTE COMBINAZIONI; Fino a 100000 combinazioni

Stanley Lucchetto da Viaggio TSA a 4 Cifre

Se hai in programma un viaggio negli USA, o se devi chiudere l’armadietto, lo Stanley è un lucchetto che saprà soddisfarti. È certificato TSA ed è uno dei più robusti in circolazione, con il suo archetto in acciaio da 30 millimetri e la scocca in zinco. Il sistema combinatore è a 4 cifre, e questo ovviamente aggiunge una marcia in più al prodotto, in termini di sicurezza. Non è affatto pesante, è coperto da una garanzia di 10 anni e dà una sensazione di solidità che in pochi riescono ad assicurare, visto che tiene alla grande agli urti.

Stanley S742-058 Lucchetto da Viaggio, Combinazione a 4 Cifre, Arco Acciaio 30 mm, Tsa, Indicatore...
  • Lucchetto da viaggio approvato da TSA (Travel Sentry Approved)
  • Lucchetto da viaggio con combinazione TSA per valigia, bagaglio, borsa, custodia
  • 4 cifre - fino a 9999 combinazioni

Come scegliere il lucchetto a combinazione

Oltre ai dettagli che abbiamo avuto modo di studiare in precedenza, ne esistono altri molto importanti, come nel caso dei materiali. Si tratta di fattori che noi ti suggeriamo di tenere sempre a mente, perché la sicurezza del lucchetto dipende in gran parte da questi!

1. Materiali

È ovvio che la tenuta dei lucchetti dipende sempre dalla qualità e dalla resistenza dei materiali che lo compongono. Si parla soprattutto di quelli che vengono usati per realizzare l’archetto, visto che i ladri con tutta probabilità non perderanno tempo dietro alle combinazioni, perché proveranno direttamente a spaccare il grillo. Quali sono le soluzioni più diffuse in commercio?

Acciaio temprato: in assoluto la migliore opzione che potresti mai scegliere. Questa lega di acciaio è davvero resistente, e non è affatto facile spezzarla, anche con gli strumenti di taglio idraulico. È chiaro, però, che il prezzo di questi prodotti è più alto.

Acciaio laminato e stampato: due soluzioni dal costo equilibrato e dalla buona tenuta. Nella maggior parte dei casi, i lucchetti a combinazione di fascia media vengono realizzati proprio con questo materiale.

Ottone: il materiale più economico, ma anche il meno affidabile. Questa scelta è consigliata soltanto se non ti serve un grado di protezione particolare, come nel caso dei lucchetti per gli armadietti.

Scocca e rivestimento: è altrettanto importante che la scocca e il rivestimento siano a prova di tentativi di effrazione, quindi non in plastica ma in leghe metalliche resistenti.

Infine, prima di procedere, devi anche capire se quel lucchetto a combinazione può essere usato in esterna. In quel caso dovrebbe essere impermeabile e possibilmente realizzato in acciaio inossidabile, per poter resistere alla pioggia e all’umidità.

2. Numero di rulli

Come ti abbiamo già spiegato all’inizio, in genere il numero dei rulli nei lucchetti di questo tipo va da 3 a 5, ed è sempre consigliabile scegliere un numero alto. Semplicemente perché sarà poi più difficile per il ladro trovare la combinazione giusta! Inoltre, ricordati che potresti anche trovare dei prodotti con le lettere al posto dei numeri, e in quel caso il grado di sicurezza è ancor più alto.

3. Dimensioni

Le dimensioni contano? Moltissimo, quando si parla del lucchetto a combinazione. Il motivo? L’archetto potrebbe essere troppo grande o troppo stretto per entrare nelle fessure dei meccanismi che desideri chiudere. Inoltre un prodotto molto resistente e grosso potrebbe anche rivelarsi pesante, quindi fastidioso da portarsi dietro. Il consiglio che ti diamo è di trovare il giusto compromesso fra dimensioni, peso e resistenza dei materiali, ma ovviamente tutto dipende dall’utilizzo che ne farai!

Lucchetti numerici più venduti

Ultimo aggiornamento 2021-03-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento