Migliori Lucchetti Per Furgoni – Scelta e Recensioni

Stai cercando i migliori lucchetti per furgoni? Nella guida di oggi ti spiegheremo come sceglierli, quali sono i modelli più performanti e perché dovresti comprarli.

Un lucchetto per furgoni è un ottimo dispositivo di sicurezza, essenziale per chiunque lavori nel campo dei trasporti commerciali. Naturalmente nulla ti impedisce di montarlo anche sul tuo van o camper, nel caso tu sia un appassionato di questi veicoli. Sono infatti numerosi gli italiani che amano spostarsi utilizzando queste vetture, soprattutto quando viaggiano in giro per la Penisola o per il mondo. Ecco perché è così importante pensare alla loro sicurezza, quando le lasciamo incustodite per un certo periodo di tempo.

Cosa sono i lucchetti per furgoni?

Quando facciamo riferimento a questi sistemi antifurto, parliamo essenzialmente del lucchetto per il portellone del furgone. Si tratta dunque di una vera e propria serratura che viene progettata per mettere in sicurezza le portiere dei veicoli commerciali (e non solo). Ti basta dare un’occhiata alle serrature Meroni per furgoni e agli antifurto UFO per capire come sono fatti e come funzionano.

In pratica, è un lucchetto per furgone di forma circolare composto da due sezioni a mezzaluna, che dovrai installare sulle due portiere. La chiusura, invece, avviene posizionando una piastra a disco sopra le due mezzelune, che potrai aprire o chiudere grazie ad un’apposita chiave. Infine, sappi che nella maggior parte dei casi questi sistemi hanno una cordicella di sicurezza, che puoi usare per aprire il lucchetto dall’interno del furgone.

Parliamo di un prodotto divenuto negli ultimi tempi molto popolare su diversi tipi di veicoli, da quelli commerciali ai camper, passando anche per i van e i rimorchi. Il motivo? Sono utili quando la vettura presenta dei portelloni scorrevoli o battenti, e possono essere montati abbastanza rapidamente.

Recensioni migliori blocca porte per furgoni

UFO Meroni 8080332315D Serratura Antitrapano

Fra le serrature della Meroni per i portelloni, questo modello è senza dubbio uno dei più efficaci. Si tratta infatti di un lucchetto per furgoni con cilindro di sicurezza antitrapano e antiscasso, che può essere montato anche sui van e sui camper. La struttura è rivestita in nichel opaco, la confezione include 2 kit di montaggio completi di tutto, e anche 3 chiavi di sicurezza. Se lo desideri, puoi acquistare pure il prodotto con serratura singola, e qui c’è il link ad Amazon:

Se pensi che il prezzo sia elevato, considera che il pacco contiene non una ma 2 serrature a cilindro. Inoltre, le chiavi sono universali, quindi possono essere utilizzate per aprirle entrambe. Il montaggio non è complicato e, in caso di problemi, basta chiamare il servizio assistenza clienti della Meroni. Ti verrà passato al telefono un tecnico esperto e paziente, che ti aiuterà a risolvere qualsiasi problematica o dubbio.

In secondo luogo, la sua efficacia lo rende perfetto soprattutto per chi si occupa di trasporti e guida un veicolo commerciale: è infatti in grado di resistere al trapano, al piede di porco e a tutti gli altri strumenti per lo scasso, compresi i mazzuoli. Noi lo abbiamo testato personalmente sul nostro camper, e siamo rimasti davvero soddisfatti dell’UFO Antifurto Meroni. Non è soltanto molto resistente, ma anche pratico da montare, e la chiave non si incastra mai nella serratura: un difetto purtroppo comune con i prodotti low cost.

Meroni Kit 2 Serrature Sicurezza Furgoni UFO+

Questo lucchetto altro non è che la versione avanzata e più moderna del precedente, e lo si vede anche dal costo, per forza di cose superiore. Il livello di sicurezza è ancor più alto, per merito di una struttura in acciaio inossidabile ultra-resistente. Il kit in questione include 2 serrature per portelloni, di cui una dotata di cordicella per l’apertura di sicurezza dall’interno. Le 3 chiavi in dotazione, come sempre, sono universali: significa che puoi usarle per entrambe le serrature a disco.

Anche la chiave è più moderna ed efficace, in quanto realizzata con struttura piatta a 15 punti, e con multi-combinazione reversibile. Per quanto concerne l’utilizzo, potrai montare questo sistema anti-apertura sia sulle porte laterali, sia su quelle battenti del retro del tuo furgone o van. Interessante il sistema automatico della serratura, che si attiva non appena chiudi i portelloni. Naturalmente questo kit include tutte le componenti per il fissaggio delle due serrature, con delle dime adesive che ti permettono di capire esattamente dove forare i portelloni.

Qual è il nostro parere conclusivo? A livello di resistenza e di efficacia, difficilmente troverai sul mercato un lucchetto per furgone così solido e antiscasso. Dunque se hai intenzione di proteggere della merce molto preziosa, e hai un buon budget a disposizione, dovresti scegliere senza dubbio questa opzione della Meroni.

Bloccaport Antifurt Daken Saturn Evo 2 Lucchetti

Ecco un’ottima alternativa ai prodotti della Meroni, ovvero una coppia di serrature per furgoni a disco che compie alla grande il proprio dovere. Si tratta di un sistema di sicurezza affidabile, non per caso è stato progettato per la protezione dei veicoli commerciali e delle merci costose. Il prezzo è assolutamente in linea con le medie di mercato, considerando che la confezione include 2 pezzi. Inoltre, può essere montato sia sulle porte scorrevoli laterali, sia su quelle del retro del furgone.

La protezione ad alta sicurezza delle chiavi mette al riparo dai tentativi di scasso, anche con il trapano, e ovviamente la confezione include l’indispensabile kit per il montaggio. Inoltre, considera che il sistema della serratura è manuale: significa che non si blocca da solo, quindi è ottimo quando devi scaricare continuamente le tue merci, senza perdere di vista il furgone (ma questo è chiaro).

A differenza di altri prodotti, poi, la confezione del Daken Evo include addirittura 4 chiavi in totale. In conclusione, si tratta di una coppia di ottimi lucchetti, robusti e resistenti, quindi ideali per la protezione dei furgoni utilizzati per il trasporto merci commerciale.

Abus 141/200 Plus 23/70 Diskus Integral

Non è fra i migliori lucchetti per furgoni, ma è il top se stai pensando di spendere una cifra più contenuta del solito, e se hai la necessità di un singolo blocco. Considera comunque che questo prodotto non può essere montato sui portelloni a chiusura scorrevole, quindi si adatta soltanto a quelli posteriori a battente. Nonostante il costo più basso, però, riesce ad assicurare un ottimo livello di protezione, dato che parliamo pur sempre di un lucchetto della Abus, azienda molto nota nel settore.

La struttura del prodotto è in acciaio cromato antiscasso, è facile da montare ma richiede come sempre almeno un paio d’ore. L’unità è molto compatta e questo diventa un vantaggio: se da un lato ha uno scarso valore come deterrente, dall’altro si vede meno e quindi non comunica ai ladri che il tuo furgone ospita della merce costosa. L’apertura con la chiave è piuttosto agile e scattante, mentre il corpo in acciaio è in grado di resistere non solo agli attacchi con forza bruta, ma anche alla corrosione. Ovviamente il set include tutto il necessario per il montaggio.

Il Diskus vanta poi la presenza di una serratura a singola mappa, molto più efficace rispetto ad altre montate sui prodotti più economici, e questo fa la differenza. Una volta installata sul portellone, è impossibile trovare dei punti di appoggio per far leva con il piede di porco, ancora una volta per merito della sua compattezza. Di contro, ti ricordiamo che il prodotto in questione può essere montato soltanto sul portellone posteriore e non su quello laterale scorrevole.

Gatelock Van Lucchetto Protettivo Per Furgoni 2 Pezzi

Il Gatelock costa molto, ma è incredibilmente resistente e “cattivo”, con un corpo in acciaio davvero massiccio e a prova di ladro. Il set include 2 lucchetti e il kit per l’installazione, e il prodotto in questione è adatto sia per i portelloni scorrevoli, sia per quelli a battente del retro. La struttura spicca per via della presenza dei perni anti-effrazione e delle contro-piastre in acciaio: elementi che lo rendono di fatto quasi indistruttibile. Naturalmente è efficace anche contro trapani, piedi di porco e altri strumenti di scasso a leva.

Il sistema di chiusura è automatico, e questo fattore in molti casi rappresenta un grosso vantaggio, soprattutto quando si desidera evitare le pericolose distrazioni. Il sistema di bloccaggio è a gancio, e la struttura ospita anche il cavetto per l’apertura dall’interno del vano. Infine, il Gatelock include pure 3 chiavi di sicurezza universali, che potrai usare per aprire entrambi i lucchetti per furgoni in dotazione. È assolutamente anti-duplicazione, cosa possibile avendo soltanto la scheda di sicurezza.

Le serrature per furgone funzionano?

La risposta è sì anche se, come avviene per ogni antifurto per automobili, non ci troviamo di fronte ad un dispositivo di sicurezza indistruttibile o infallibile. Occorre dunque partire da una premessa: un ladro esperto può aprire qualsiasi lucchetto, quindi conviene sempre installare più sistemi di difesa insieme, per migliorare la protezione del veicolo.

Di contro, il sistema a piastra o a disco che collega le due mezzelune si rivela davvero efficiente, e il suo aspetto massiccio funziona anche come deterrente. In sintesi, un malintenzionato potrebbe farsi scoraggiare e desistere dal tentativo, per via del fatto che serve tempo per forzare questi lucchetti. È merito della loro struttura, perché il design a disco rende molto difficile la vita ad un ladro, soprattutto quando tenterà di usare strumenti a leva come il piede di porco.

Infine, tentare di forzare questo antifurto per furgoni vuol dire produrre un sacco di rumore, quindi il ladro correrà il rischio di farsi beccare facilmente. Vuoi una dimostrazione? In questo video i tecnici della Meroni (un’azienda molto nota nel settore) ti fanno vedere tutta la resistenza dei loro lucchetti ai tentativi di apertura. C’è anche un altro video che mostra l’efficacia di queste serrature contro altri strumenti di scasso avanzato, come i trapani.

Ripetiamo comunque che nemmeno questi blocchi per le porte dei furgoni rappresentano una garanzia di sicurezza al 100%, specialmente contro i ladri esperti e i professionisti dello scasso. Occorre dunque sottolineare ancora una volta la necessità di prevedere più sistemi di protezione del veicolo, come il bloccasterzo, il localizzatore satellitare e via discorrendo.

Vantaggi dei lucchetti a disco

Se stai effettuando una consegna con il furgone, o se stai affrontando un viaggio di piacere o di lavoro, sicuramente avrai della preziosa merce o degli effetti personali importanti a bordo. Se hai un camper, poi, questo discorso vale doppio, perché dentro si troverà quasi una casa intera! Ecco che un lucchetto per furgoni diventa un alleato fondamentale, per via del suo livello di sicurezza, e perché può essere installato facilmente, se hai un minimo di manualità e di tempo a disposizione. Riassumendo:

  • Resistono ai trapani, ai piedi di porco e ai colpi di mazza
  • Forzarli significa produrre tantissimo rumore
  • Ogni tentativo di scasso richiede molto tempo a disposizione
  • Svolgono pure una funzione di deterrente visivo
  • Sono tutto sommato semplici da installare

Chi dovrebbe investire nell’acquisto di un prodotto del genere? In realtà chiunque possegga un veicolo con portelloni scorrevoli o battenti, specialmente se in previsione pensi di lasciarlo incustodito la notte, o per diverse ore di fila. Naturalmente è ottimo anche per le soste brevi, soprattutto quando lasci sul furgone della merce costosa, in attesa della consegna.

Scelta, montaggio e utilizzo del lucchetto

Adesso che sai cosa sono e come funzionano i lucchetti per furgoni, arriva il momento di darti altre informazioni che noi riteniamo molto importanti. In questo modo, avrai la possibilità di portarti a casa un prodotto di qualità, e di utilizzarlo nella maniera migliore.

1. Mai andare al risparmio

È una regola che ripetiamo spesso, quando parliamo di sistemi di sicurezza: chi più spende, meglio spende. Ovviamente non significa che dovrai dar fondo al tuo portafogli, ma che ti conviene evitare sempre di andare al risparmio. Considera che un lucchetto per furgoni poco costoso può essere forzato con maggiore facilità, o potrebbe rompersi, bloccando la portiera.

2. Prenditi del tempo per l’installazione

Considera che l’efficacia del blocca porte per furgoni inizia innanzitutto dalla sua installazione, che richiede comunque dalle 2 alle 4 ore. In sintesi, la connessione delle varie sezioni ai portelloni, se fatta con cura, rende ancor più complesso il tentativo di scasso da parte dei malintenzionati. Prenditi dunque tutto il tempo necessario per montare il tuo lucchetto per il portellone del furgone nel modo giusto. Se non sai come fare, ti lasciamo qui di seguito una video guida dettagliata:

3. Nascondi gli oggetti di valore

Nel dubbio, ti conviene comunque nascondere la merce più preziosa e gli oggetti di valore, e lo stesso discorso può essere applicato anche ai documenti più importanti. Come puoi occultarli? Ad esempio costruendo un vano nascosto all’interno del veicolo, o installando una cassaforte per auto come questo modello della Carpoint.

4. Occhio a non perdere le chiavi

Quando installi questi lucchetti per furgoni, fai attenzione a non perdere le chiavi, o a non lasciarle per sbaglio nel vano di carico! Essendo molto resistenti e antiscasso, aprirli può diventare un problema piuttosto serio, dato che dovrai chiamare un fabbro o affidarti ad un’officina. Per fortuna, le confezioni includono spesso 2 o 3 chiavi in totale.

Lucchetti per furgone più venduti

Ultimo aggiornamento 2021-03-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento