Telecamera Finta – Le Migliori Telecamere Finte da Esterno

Una telecamera finta sa come presentarsi come un buon deterrente contro i ladri, anche se è chiaro che la sua efficacia è abbastanza limitata. Le telecamere finte, non a caso, da un lato possono incutere timore nei ladri più inesperti, ma dall’altro non rappresentano la migliore delle soluzioni contro quelli più smaliziati. Di contro, sono comunque utili, a patto di combinarle con un vero sistema antifurto, che si rende necessario a prescindere. Ad ogni modo, oggi abbiamo intenzione di parlarti della telecamera finta da esterno, e lo faremo toccando vari argomenti. In primo luogo ti diremo cos’è, poi ti mostreremo le recensioni delle migliori su Amazon, e infine ti spiegheremo se questo prodotto è legale o meno (lo è, non preoccuparti).

Cos’è e come funziona la finta telecamera

Non si tratta di nulla di troppo complesso, anzi, è tutto il contrario. Una telecamera di sorveglianza finta si spiega da sola: si parla infatti di un dispositivo realizzato in materiali come la plastica dura, con le sembianze di una vera videocamera, ma ovviamente priva di qualsivoglia funzione di monitoraggio e di sicurezza. In altre parole, ci troviamo di fronte ad un prodotto equiparabile ad un giocattolo, ma che ha una sua spiccata utilità, perché da lontano sembra una videocamera vera e propria.

Dunque è ovvio che, una volta che l’avrai installata, non potrai collegarla né ad un kit allarme casa, né ad una centralina, né ad uno smartphone. Lei starà lì fissa sul muro, con il semplice scopo di spaventare i ladri. Più avanti ti daremo altre info utili, ma adesso preferiamo concentrarci sulle recensioni.

Migliori Telecamere Finte

1. Konig SEC DUMMYCAM30 CCTV LED Lampeggiante

È una delle telecamere dummy più vendute su Amazon, se non la più venduta in assoluto. Il prodotto in questione possiede le sembianze di una vera videocamera di sorveglianza, e viene accessoriato con un LED lampeggiante integrato. Nella confezione troverai pure le staffe per l’installazione a muro, il che rappresenta un’ottima notizia.

Diciamo che questo apparecchio, anche se falso, ha molta sostanza: in apparenza sembra vero, ed è dunque ottimo per scoraggiare i ladri. È facilissimo da montare, visto che viene venduto insieme a staffe e viti in dotazione, comprese le batterie per il LED. È realistica al punto giusto, anche se studiata da vicino si capisce che non è vera, ma questo vale per ogni telecamera finta in commercio.

E se pensi che il LED non sia idoneo, perché lo reputi un segnale troppo evidente, puoi disattivarlo togliendo le pile. Infine, la plastica dura resiste senza problemi a pioggia e grandine, e non teme i colpi di vento.

2. Maxesla Finta Telecamera con LED Illuminati (2 Pezzi)

Una telecamera finta da esterno che ci sentiamo di consigliare, per via del supporto per la rotazione a 360° e per le staffe regolabili. La confezione include 2 pezzi, quindi avrai la possibilità di “coprire” un’area maggiore. È come sempre presente il LED rosso di avviso lampeggiante, mentre l’installazione risulta semplicissima (le viti sono incluse nel pacco). Da sottolineare che il bundle contiene anche gli adesivi per comunicare la presenza della videosorveglianza.

Anche qui è possibile parlare di un ottimo prodotto, soprattutto per un uso intimidatorio se controllato da lontano. Il dispositivo viene chiaramente realizzato in plastica, sebbene in apparenza possa sembrare di metallo. È resistente alla pioggia e al vento, quindi può essere montato senza problemi in esterna. Certo, anche in tal caso è facile accorgersi che è un falso, se lo si guarda da un metro circa di distanza. Ma questo è un difetto che dovrai mettere sempre in conto.

3. Tempo di Saldi Telecamere Sorveglianza Finte LED (4 Pezzi)

Un’altra finta telecamera di videosorveglianza che merita di essere citata, soprattutto per via del fatto che il pack include ben 4 pezzi. Le sue caratteristiche sono del tutto simili alle altre: la confezione include infatti le staffe per il montaggio, mentre il dispositivo vanta come sempre una luce LED rossa lampeggiante. L’angolo di rotazione è da 360 gradi, e il materiale usato è ovviamente la plastica (grigio-metallizzata o nera).

Il nostro parere? Si tratta di un prodotto ben fatto, esteticamente simile alle telecamere vere, sempre se guardato da lontano. È molto economico, considerando che ti permette di installare 4 telecamere, e la lucetta rossa può essere disattivata semplicemente togliendo le pile. Si suggerisce comunque di installarle in alto, perché da molto vicino perdono di credibilità, ma questo oramai lo avrai capito.

4. JZK con Lampeggiante IR Infrarossi CCTV (2 Pezzi)

In termini di telecamera di sorveglianza finta, abbiamo deciso di recensire anche questo pack da 2, prodotto da JZK, con falso lampeggiante IR infrarossi. Se hai intenzione di trovare qualcosa di diverso, in quanto a design, questo apparecchio fa al caso tuo. Il LED lampeggia ogni 3 secondi, naturalmente non richiede alcun cablaggio (essendo finta), e comunque la luce può essere spenta togliendo le pile.

Si parla di un prodotto molto economico, con un aspetto davvero realistico, per via del fatto che è molto più difficile riconoscere i “faretti” veri da quelli falsi.

5. AlfaView Telecamera Finta Con Pannello Solare LED (2 Pezzi)

Se ti stuzzica l’idea di una telecamera finta da esterno con LED lampeggiante alimentato a energia solare, allora questo prodotto fa proprio per te. Restano invariate tutte le altre caratteristiche, come il braccio della staffa regolabile a 360°, con una piccola differenza: i LED, che possono essere anche alimentati a pile, vengono ricaricati grazie ad un pannello solare posto sopra il prodotto.

Per il resto, la credibilità è come sempre buona da lontano ma discutibile da vicino, anche se questo dovresti oramai averlo capito. Infine, sappi che comprando questo bundle troverai 2 videocamere false.

Le telecamere finte sono legali?

Qui non serve girare molto intorno all’argomento: le videocamere giocattolo sono legali, e lo sostiene la legge. Nella fattispecie, fa fede il documento n.1084610 del Garante della Privacy, secondo il quale l’installazione di questi dispositivi non rappresenta un reato. E il motivo è davvero semplice da capire: tutto verte intorno alla registrazione dei video e dunque alla possibile violazione della privacy delle persone.

Siccome questi apparecchi non registrano alcunché, non possono rientrare nelle normative relative al trattamento dei dati personali. Lo stesso discorso vale per i reati di interferenze illecite nella vita privata degli individui, proprio per l’impossibilità di registrare video, immagini e audio.

Una finta videocamera è utile?

In questo articolo ti abbiamo fornito un bel po’ di notizie interessanti: abbiamo scoperto cosa sono le videocamere di sorveglianza finte, come funzionano, e come possono agire come deterrente per i malintenzionati. È ovvio, però, che la loro funzione si esaurisce qui, e che non rappresentano certamente un dispositivo adatto per la sicurezza.

Se vuoi davvero proteggere la tua abitazione, dovresti sempre installare un antifurto per la casa, o un sistema reale per la sorveglianza. In ogni caso, se utilizzate nel modo corretto e senza pretese irrealistiche, queste videocamere fasulle sanno come rivelarsi molto utili, in special modo se impiegate in combinazione con i dispositivi di protezione.

Telecamere fasulle più vendute

Ultimo aggiornamento 2021-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento