Miglior Bloccadisco Abus – Recensioni, Opinioni e Prezzi

Ti stai chiedendo come scegliere il miglior bloccadisco Abus? Qui troverai le recensioni, le nostre opinioni e un approfondimento sui modelli più affidabili.

La Abus è una nota azienda tedesca specializzata in dispositivi di sicurezza, come nel caso dei lucchetti e ovviamente dei bloccadischi. Questo marchio può infatti contare su un listino di prodotti davvero interessante, tutti quanti connotati da un grado di sicurezza piuttosto elevato. In sintesi, se vuoi abbattere drasticamente il rischio di furto, allora noi ti consigliamo di blindare la tua moto o il tuo scooter con uno dei device prodotti dal brand in questione.

Caratteristiche del bloccadisco Abus

Tutti i bloccadischi di quest’azienda sono solidi, in grado di resistere ai tentativi di scasso, e al tempo stesso particolarmente compatti. Significa che potrai sistemarli nel bauletto della moto, portandoli con te in qualsiasi circostanza possibile. La resistenza è da top gamma, e lo si capisce facilmente analizzando il loro prezzo, che può andare dai 60 euro circa fino a superare i 100 euro.

Se devi proteggere la moto, noi ti suggeriamo di non andare mai al risparmio con i blocca disco, perché poche decine di euro non sono niente a confronto del danno economico relativo ad un furto. D’altronde, i prodotti di qualità si pagano il giusto, e i bloccadischi Abus di qualità ne hanno davvero tanta. Per quanto riguarda le loro tecnologie, alcuni apparecchi hanno anche un allarme sonoro che inizia a “fischiare” quando qualcuno tenta di manomettere l’apparato (sensore 3D).

Se si passa al grado di protezione, hanno una corazza capace di resistere all’azione corrosiva degli acidi, e in secondo luogo non temono né i trapani, né i seghetti. Il merito va alla scocca in acciaio temprato, e ad un perno di chiusura a prova di bomba, anch’esso in acciaio temprato. Inoltre, considera che il cilindro ha una piastrina anti-trapano ed è realizzato in modo tale da opporsi a qualsiasi tentativo di scasso con il lockpicking.

A questo punto siamo pronti per iniziare con le recensioni, ma se vuoi approfondire tutti gli aspetti chiave di questi apparecchi, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere un bloccadisco per motociclette.

Migliori Bloccadisco Abus [RECENSIONI]

1. Abus 70755 8008 Granit Detecto XPlus Antracite

Con tutta probabilità il miglior bloccadisco Abus sonoro attualmente in commercio, se si guarda al rapporto qualità/prezzo. Ha un costo elevato, ma può contare su una resistenza da record ai tentativi di scasso. La scocca è infatti realizzata interamente in acciaio temprato e cementato, e lo stesso discorso vale per il perno di bloccaggio, con un diametro pari a 16 millimetri. Il cilindro per la chiave, invece, è anti-forzatura, quindi non teme i grimaldelli e i trapani.

L’allarme acustico è capace di raggiungere i 100 decibel, quindi è facilmente udibile, ed è molto sensibile (secondo alcuni utenti, fin troppo). Ma non devi temere perché, se preferisci farne a meno quando posteggi la moto in una zona con un certo via vai di persone, ti basta togliere la batteria. L’allarme, infatti, serve soprattutto nelle aree con poco movimento e ad alto rischio, perché in caso contrario tenderebbe ad attivarsi di continuo.

Come funziona? È presto detto: questo blocca disco integra un sensore 3D alimentato a batteria capace di attivare l’allarme ad ogni minimo tocco, spostamento o vibrazione. Ci sono diversi segnali acustici che ti permettono di orientarti con l’attivazione o la disattivazione, e non è affatto complesso. Per quanto riguarda il montaggio sul freno a disco, è rapidissimo e non presenta alcun tipo di problema.

Il nostro consiglio è di sceglierlo se devi proteggere una moto di valore, ma devi fare attenzione e verificare prima la compatibilità con i fori del freno. Ricorda, infatti, che il perno di chiusura è da 16 millimetri, di conseguenza non è universale (in realtà nessun blocca disco lo è). Infine, ha un aspetto davvero massiccio e pesa 1,2 chilogrammi.

Link utili: istruzioni per il montaggio e l’uso (PDF)

2. Abus 8077 Freno a Disco Antiladro Con Allarme

Altro giro, altra corsa, altro bloccadisco Abus provvisto di allarme sonoro. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto top gamma, robustissimo e con un colore che si fa notare facilmente: il tono giallo acceso è utile come deterrente, visto che è semplice per il ladro accorgersi della sua presenza (cosa che nella maggior parte dei casi lo farà desistere dal tentativo di furto).

Il perno in acciaio cementato ha un diametro da 13,5 centimetri, dunque valuta sempre la compatibilità con i fori del freno a disco della tua moto. Pure il corpo del blocca disco è realizzato interamente in acciaio temprato, una caratteristica che appartiene soltanto ai dispositivi di fascia alta. E la piastrina per la chiave? Solida come la roccia e a prova di lockpicking e di trapano, come sempre.

L’Abus 8077 include un allarme con rilevatore 3D di movimento, tocco e vibrazioni, molto sensibile. L’allarme arriva fino a 100 decibel, di riflesso tienilo a mente prima di lasciarlo attivo, soprattutto in una zona dove potrebbe attivarsi e dar fastidio alle persone. In realtà il fischio forte parte solo dopo 5 secondi di suono leggero, che serve come avvertimento, e una volta attivatosi dura per un totale di 60 secondi. Infine, la confezione include una chiave e una tessera per ordinare un duplicato.

Link utili: istruzioni per il montaggio e l’uso (PDF)

3. ABUS 48736 Blocca Disco Meccanico Giallo Nero

Senza ombra di dubbio uno dei grandi classici della Abus, un bloccadisco solido ma al tempo stesso abbastanza compatto, e che spicca per la presenza del colore giallo. Quali sono le sue peculiarità? Oltre ad un costo più basso rispetto ad altri modelli, per via dell’assenza dell’allarme acustico, ha un perno di chiusura con diametro da 13 millimetri e la confezione include anche l’utilissimo cordino promemoria.

Il cordino ha uno scopo molto semplice: dovrai attaccarlo al lucchetto e al manubrio, così prima di partire in quarta ti ricorderai sempre che hai il blocca dischi piazzato sul freno. In sintesi, in questo modo eviterai di provocare danni alla ruota, cosa che purtroppo può accadere, se te ne dimentichi. I materiali sono parecchio robusti, in acciaio cementato, anti-acido, anti-scasso e anti-trapano.

Questo modello in particolare ha anche un interessante rivestimento in gomma, che impedisce alla scocca in acciaio di graffiare la moto. Inoltre, è piuttosto facile da montare sul freno e la chiave ha un piccolo LED blu per facilitare l’apertura al buio: questa, comunque, è una caratteristica che troviamo in tutti i prodotti del brand tedesco. Infine, essendo più compatto, è più semplice da conservare nel sottosella.

Link utili: scheda tecnica del prodotto (PDF)

4. Abus Detecto 7000 RS1 Con Allarme Sonoro

Facciamo un passo indietro, e torniamo ad un bloccadisco Abus sonoro. Il prezzo del 7000 RS1 è leggermente più basso rispetto agli altri, ma resta elevato il suo grado di sicurezza, e tutti i vantaggi già analizzati. Per prima cosa, è importante specificare che questo modello ha un perno di chiusura da 13,5 millimetri, e un sensore 3D Position in grado di rilevare anche il più piccolo movimento o sfioramento.

Offerta

La potenza sonora della sirena è pari a 100 decibel, e il fischio prosegue per 15 secondi circa dopo l’attivazione. In tal caso il prezzo inferiore è dovuto all’utilizzo dell’acciaio temprato ma non cementato, di conseguenza il livello di protezione è leggermente più basso rispetto ai primi modelli recensiti poco sopra. Però ci sono alcune chicche interessanti, come la possibilità di attivare o disattivare manualmente l’allarme.

Inoltre, ha un sistema d’attacco noto come Snap’N’Go, che ti consente di posizionarlo sul freno a disco con una sola mano. Per quanto concerne la dotazione di accessori, questo apparecchio include una comoda custodia in neoprene per il trasporto, e 2 chiavi. Inoltre, l’allarme sonoro è comodo anche come promemoria: attivandosi al minimo spostamento, ti avvisa che hai ancora il blocco installato prima di partire.

Link utili: istruzioni per il montaggio e l’uso (PDF)

5. Abus 10009037 Lucchetto SRA Granit Quick 37

Abbiamo scelto di recensire anche questo prodotto molto particolare, dato che si tratta più che altro di un vero e proprio lucchetto. In tal caso, infatti, il blocco con il perno non va sistemato sui fori del disco della ruota anteriore, ma sulla corona della ruota posteriore. Considera comunque che non è adatto per tutte le moto: se il modello lascia esposto l’arco del lucchetto, infatti, il ladro avrebbe maggiori opportunità di manometterlo, tramite strumenti di scasso a leva.

Per il resto, è una piccola bomba, con un archetto da 11 millimetri in acciaio cementato e con un sistema a doppio bloccaggio. Inoltre, ha un livello di sicurezza più alto rispetto ad altri prodotti di fascia economica della Abus (15), e questo è un fattore che gioca a suo (e a tuo) vantaggio. Consideralo comunque come un’ottima soluzione per proteggere la moto e gli scooter in zone a medio rischio, ed è utilizzabile pure come antifurto per biciclette.

Per la cronaca, la confezione include 2 chiavi, di cui una con lucetta a LED, e la canonica tessera col codice per richiedere eventualmente il duplicato. Ci sono anche delle clip che servono per ricordarti che hai il lucchetto inserito, prima di partire. In conclusione, se vuoi risparmiare qualche decina di euro, questo blocca dischi potrebbe essere una delle scelte migliori.

Link utili: scheda tecnica del prodotto (PDF)

6. Abus Blocca disco GRANIT™ Victory XPlus 68

Prima di chiudere la lista dei migliori bloccadisco Abus, è opportuno studiare un ultimo modello, con un prezzo molto contenuto e speciale in ogni sua caratteristica. Il suo aspetto lo fa somigliare ad una sorta di trottola e, come potrai vedere dal video ufficiale, non va installato sui fori del freno a disco ma sulla zona interna della corona. In questo modo il lucchetto impedisce alla ruota di girare oltre un certo limite.

Quali sono i suoi vantaggi? Per prima cosa è incredibilmente compatto, ma non per questo sacrifica il fattore sicurezza: tutt’altro. La scocca della “trottola”, infatti, è stata realizzata in acciaio cementato speciale. Per quanto concerne l’installazione, sappi che il perno di chiusura ha un diametro di 14 millimetri, quindi potrebbe adattarsi anche ai fori del freno a disco.

La struttura tondeggiante ha un grande vantaggio: non offre un solo punto di appiglio ai ladri, dunque non “presta il fianco” ai tentativi di scasso con leva e morsa, proprio perché è quasi impossibile da afferrare e da bloccare. L’anello centrale, poi, ruota su se stesso e questo complica ancor di più la vita ai ladri di motociclette. Infine, il pacco include il cordino promemoria e una comoda borsetta per il trasporto.

Link utili: scheda tecnica del prodotto (PDF)

I blocca dischi sono davvero sicuri?

Prima di salutarti, vogliamo chiarire un fatto: ad oggi non esiste un antifurto per motocicli sul mercato capace di assicurarti una protezione TOTALE dai ladri, soprattutto se si parla di quelli esperti e smaliziati. Inoltre, il blocca disco servirà a poco se lascerai la moto in zone malfamate e per molte ore, come nel caso dei parcheggi di notte. Per questo motivo, il consiglio che ti diamo è di usarlo in combinazione con altri sistemi di protezione, come le catene antifurto per motociclette, e di fare sempre attenzione a dove la lasci incustodita.

Bloccadischi Abus più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 ABUS 48736... ABUS 48736... Nessuna recensione 131,78 EUR
2 Abus 79270 Blocca... Abus 79270 Blocca... Nessuna recensione 163,00 EUR
3 Abus 10009037 SRA... Abus 10009037 SRA... Nessuna recensione 124,95 EUR 84,46 EUR
4 Abus Victory X Plus... Abus Victory X Plus... Nessuna recensione 79,17 EUR 71,12 EUR
5 Abus 8077 - Freno a... Abus 8077 - Freno a... Nessuna recensione 113,00 EUR
6 ABUS 1206715... ABUS 1206715... Nessuna recensione 53,91 EUR 51,37 EUR
7 ANTI FURTO BLOCCA... ANTI FURTO BLOCCA... Nessuna recensione 19,95 EUR
8 Abus Sledg 77 Grip... Abus Sledg 77 Grip... Nessuna recensione 106,71 EUR 89,00 EUR
9 ABUS 50966... ABUS 50966... Nessuna recensione 134,95 EUR 96,05 EUR
10 Abus 76853... Abus 76853... Nessuna recensione 34,95 EUR 24,80 EUR

crediti immagine articolo: giuntialpunto.it/product/b003eijmf4/auto-e-moto-abus-48736-bloccadisco-meccanico-giallo

Ultimo aggiornamento 2021-07-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento