Miglior Lucchetto Viro Corazzato – Recensioni, Opinioni e Prezzi

Stai cercando il miglior lucchetto Viro corazzato? In questa guida troverai le recensioni dei modelli più affidabili e le info più importanti.

La Viro è un’azienda italiana particolarmente famosa nel campo dei lucchetti, e non solo, perché produce anche casseforti, serrature e molto altro ancora. Nasce nel 1942 e oggi ha sede a Zola Predosa, in provincia di Bologna. Non è arrivata ad essere leader di questo mercato per caso, perché i lucchetti Viro vantano una qualità di fabbricazione davvero straordinaria. Vengono infatti considerati fra i più affidabili e sicuri nel settore degli antifurto, per via delle loro caratteristiche peculiari.

Oggi, dunque, scopriremo insieme quali sono queste qualità che li contraddistinguono, e le recensioni dei lucchetti più interessanti. Vedremo anche altri prodotti Viro come le catene con lucchetto e i bloccadisco.

Perché scegliere un lucchetto Viro?

1. Perché ha un’asta anti-scasso

Molti modelli hanno un prezzo superiore alle medie, ma ne vale davvero la pena, soprattutto per la qualità dei materiali impiegati e per la resistenza di questi dispositivi. Una delle migliori peculiarità dei lucchetti della Viro è l’impiego dell’acciaio cementato e temprato per la fabbricazione dell’asta. Naturalmente questa caratteristica appartiene soltanto agli apparecchi più costosi, ma è fondamentale che sia presente.

  • Cementazione dell’acciaio: nota anche come carbocementazione, questa procedura chimica aggiunge alla superficie dell’acciaio una certa percentuale di carbonio. In sintesi, questo trattamento corazza la superficie dell’asta e la mette al riparo dai tentativi di forzatura, come nel caso del taglio con le cesoie.
  • Tempra dell’acciaio: temprare l’acciaio significa renderlo più robusto, per merito di un trattamento termico che migliora la durezza, la resistenza alla trazione e il limite elastico. In altri termini, impedisce all’acciaio di spezzarsi o di deformarsi quando viene colpito ad esempio con una mazza.

Sappi anche che il miglior lucchetto Viro monta sempre un’asta speciale, che inizia a ruotare quando viene sottoposta ai tentativi di taglio con le smerigliatrici e le seghe. In questo modo la lama dell’attrezzo non riuscirà a far presa sulla barra, diminuendo in maniera drastica il rischio di spezzarla o forzarla.

Se desideri scoprire meglio queste caratteristiche, ti consigliamo di leggere la nostra guida sui lucchetti anti scasso, dove approfondiamo ogni singolo dettaglio.

2. Perché ha una corazza inattaccabile

Anche la corazza esterna del blocco (realizzata sempre in acciaio) viene sottoposta ai suddetti trattamenti, insieme ad altri come la ramatura, la nichelatura, la satinatura o la cromatura. Ognuna delle procedure in questione ha lo scopo di rinforzare ulteriormente la scocca del lucchetto, in modo tale da proteggerlo ad esempio dalla corrosione con acidi. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per la chiusura delle catene antifurto per motocicli, dei container, dei cancelli e via discorrendo. Considera poi che non temono né l’acqua né l’umidità, di conseguenza durano una vita anche in esterna.

Migliori lucchetti Viro [RECENSIONI]

1. VIRO Lucchetti PANZER

La linea PANZER della Viro spicca innanzitutto per via di un costo più abbordabile, se messo a confronto con la Euromonolith (che scopriremo fra poco). Per prima cosa, devi sapere che ha una forma arrotondata in prossimità degli spigoli: è una caratteristica molto importante, in quanto non permette agli scassinatori di afferrare e di tenere fermo il blocco, utilizzando ad esempio una morsa.

Offerta
Viro V4117 Lucchetto Panzer, Acciaio
Corazza primaria: acciaio 3 mm; Corazza laterale: acciaio 1,5 mm
Viro V4115 Lucchetto Panzer, Acciaio
Corazza primaria: acciaio 2,5 mm; Corazza laterale: acciaio 1 mm
Viro 4126 Panzer, 2 Aste indipendenti, Base da 86 mm
Corazza primaria: acciaio 3 mm; Corazza laterale: acciaio 1,5 mm; Versione: 2 aste di chiusura indipendenti
Viro 4125 Panzer, 2 Aste, Base da 78 mm, Cromato
Corazza primaria: acciaio 2,5 mm; Corazza laterale: acciaio 1 mm; Versione: 2 aste di chiusura indipendenti

In secondo luogo, ottima la qualità dei materiali. Tutti i lucchetti VIRO PANZER vengono realizzati in ottone forgiato monoblocco, con una corazza in acciaio inossidabile con spessore da 2,5 o da 3 millimetri. Lo spessore dell’acciaio inox della corazza laterale, invece, parte da un minimo di 1 millimetro fino ad un massimo di 1,5 millimetri. Ogni modello PANZER ha una corazza sottoposta a cementazione, tempra, nichelatura, cromatura e ramatura.

L’asta è sempre in acciaio inox temprato, cementato e trattato con i procedimenti visti poco sopra. È super resistente al taglio e ha una struttura a rottura programmata: vuol dire che, in caso di tentativi di strappo, l’asta rimarrà chiusa e salterà soltanto la sezione finale, preservando la sicurezza del lucchetto. Come ti abbiamo anticipato poco sopra, l’asta è rotante, quindi accompagna il movimento della sega scorrendo insieme a lei.

È importante trattare anche il tema del barilotto di sicurezza e dei contro-pistoncini. Il primo ospita 7 pistoncini anti-strappo e una piastrina della serratura anti-trapano, mentre i secondi sono a forma di fungo, e sono ottimi contro i tentativi di scasso con i grimaldelli. Completano la lista dei vantaggi le molle e gli scrocchi realizzati in solido acciaio inox, e la dotazione di 3 chiavi. Infine, la chiave si estrae solo quando il lucchetto è chiuso.

2. VIRO Linea EuroMonolith

Se stai cercando il miglior lucchetto VIRO corazzato, allora il consiglio è di scegliere subito un prodotto Euromonolith. Si tratta infatti di un set di lucchetti di ultima generazione, stavolta con un corpo non in ottone monoblocco ma interamente in acciaio. Significa che qui la resistenza ai tentativi di scasso e alla corrosione sale ai massimi livelli, e infatti il prezzo è più alto rispetto ai prodotti della linea PANZER. La linea Monolith, invece, è in ottone.

Viro 4153 EUROMONOLITH, Base 78 mm, Acciaio
  • I monoblocco in acciaio speciale sono figli di una nuova generazione di lucchetti, dall'indiscutibile...
  • Ampiezza alloggiamento occhioli: 28 x 12.5 mm
  • Diametro asta di chiusura: 13 mm
Viro 4154 Euromonolith, Base 87 mm, Multicolore
  • I monoblocco in acciaio speciale sono figli di una nuova generazione di lucchetti, dall'indiscutibile...
  • Ampiezza alloggiamento occhioli: 37 x 20.5 mm
  • Diametro asta di chiusura: 13 mm
Offerta
Viro V4144 Lucchetto corazzato Monolith Larghezza mm 87 in Ottone antiscasso 4144, Silver
  • Dimensioni (mm): 70H x 87W x 30D
  • Clearance (mm): 37 Horz. x 20.5 Vert.
  • Grillo Diametro: 13mm

Quali sono le caratteristiche speciali di questi apparecchi? Per prima cosa il corpo è stato come sempre trattato con cementazione e tempra, e con un particolare procedimento di nichelatura chimica (NIPLOY PROCESS). Quest’ultima lo rende uno dei lucchetti in assoluto più resistenti ai tentativi di corrosione chimica con acidi. Si tratta di una caratteristica che purtroppo manca nella linea PANZER, e che ovviamente alza il costo finale.

Per quanto concerne l’asta, come sempre ci troviamo di fronte ad una barra rotante anti-taglio, con un diametro da 13 millimetri, temprata e cementata. Anche in questo caso la barra è accessoriata con il punto di rottura programmato, che impedisce ai ladri di strapparla via del tutto, lasciando intatta la chiusura. Inoltre, considera che questo lucchetto Viro corazzato ha un cilindro sicuro con 6 pistoncini e una piastrina rotante contro i trapani.

Le altre caratteristiche sono quasi identiche alla linea PANZER, dunque troviamo i contro-pistoncini a forma di fungo e anti-grimaldello, e la serratura che rilascia la chiave soltanto quando il lucchetto è chiuso. Le chiavi in dotazione sono 2 e non 3, mentre a livello di prestazioni ci troviamo di fronte ad una vera “bestia”, super massiccia, realizzata con materiali Premium e davvero resistente.

Migliori catene e bloccadischi VIRO [RECENSIONI]

Questa azienda tricolore è impegnata anche nella produzione di antifurto per motocicli e biciclette, dato che nel suo lungo elenco di prodotti troviamo anche le catene dotate di lucchetto e i bloccadisco. Per quanto concerne i catenacci, sappi che ci sono diversi modelli, ognuno dei quali venduto insieme ad un lucchetto particolare.

1. VIRO 178.150 ARANCIO/VERDE FAI con Catena

Senza dubbio uno dei migliori lucchetti VIRO in termini di rapporto fra qualità e prezzo, tanto che questo catenaccio viene spesso utilizzato come antifurto per biciclette. Quali sono le sue caratteristiche? Per prima cosa, il lucchetto FAI ha una corazzatura esterna che lo rende a prova di ladro, e una struttura arrotondata anti-aggrappo con strumenti da presa come le morse.

VIRO 178.150 LUCCHETTO ARANCIO/VERDE FAI By VIRO con catena D.10 X 150 centimetri
  • catena cementata 13Ø
  • lucchetto super corazzato anti aggrappo

Per quanto concerne la catena, questa ha le maglie in acciaio cementato con un diametro da 13 millimetri, con uno spessore importante e con una copertura anti-graffio. La lunghezza, invece, arriva a 110 centimetri. Considera comunque che la qualità complessiva è di medio livello, quindi personalmente noi la sconsigliamo per proteggere le moto costose. È meglio usarla per la bicicletta, evitando ovviamente di lasciarla in zone malfamate, di abbandonarla di notte o per troppe ore.

Sia la catena sia il lucchetto sono massicci, e anche la mappatura delle chiavi è piuttosto sicura, in quanto più complicata rispetto ad altri prodotti. Anche il lucchetto ha un rivestimento anti-graffio (in gomma), e la robustezza complessiva rende il prodotto un ottimo deterrente. Ricorda, però, che nessuna catena con lucchetto è sicura al 100%, quindi occhio a dove lasci la bici o la moto.

2. Viro 4239.120 SUPERMORSO con Catena 120 cm

Altro giro, altra corsa, altro lucchetto con catena prodotto dalla VIRO. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello di fascia medio-bassa, pensato più che altro come deterrente e per la protezione delle bici. Il modello in questione monta un lucchetto della linea SUPERMORSO, con un perno di chiusura in acciaio, con corpo in ottone massiccio e con corazza cementata, blindata, temprata e zincata.

Offerta
Viro 4239.120 SUPERMORSO con Catena, 120 cm, Metallizzato
  • Molto sicuro e pratico per tutte le 2 ruote
  • Sezione catena semiquadra: 7 mm
  • Peso del prodotto: 1.780 Kilogrammi

Naturalmente il prodotto ha una copertura che impedisce al lucchetto di graffiare la moto o la bici. In realtà questo lucchetto ha diverse qualità positive, come l’asta rotante in acciaio e con struttura anti-taglio, insieme ad un barilotto anti-trapano e anti-scasso. Inoltre, questo prodotto ha i contro-pistoncini a fungo, e viene venduto con 2 chiavi in dotazione.

E la catena? È a maglie con sezione semiquadra da 7 millimetri e con lunghezza da 120 centimetri. Anche il catenaccio è dotato di cover, e si tratta del classico rivestimento in nylon anti-graffio. I colori sono azzurro e giallo, ed è una scelta ottima in quanto dona visibilità alla catena, aumentando il suo potere deterrente. La sezione semiquadra, poi, è ideale per impedire l’azione delle cesoie e delle troncatrici.

3. Viro 152.47 Bloccadisco BLINDATO EXTREME 11 mm

Se hai letto il nostro articolo sui bloccadischi per motociclette, saprai già che nella classifica dei migliori si posiziona anche un prodotto della VIRO. Non è esattamente il suo campo, però questo modello blindato dimostra di avere tante qualità positive. Per prima cosa, sappi che ha un archetto con un diametro di chiusura di 11 millimetri, quindi devi sempre valutare se è compatibile con i dischi della tua motocicletta.

Offerta
Viro 152.47 Bloccadisco BLINDATO Extreme, Finitura Cromata, Arco da 11 mm
  • Efficace blocca disco freno, molto robusto e compatto, particolarmente adatto alla chiusura delle moto
  • Finitura: cromato
  • Diametro arco di chiusura: 11 mm

In secondo luogo, a livello di materiali troviamo soltanto buone notizie, a partire dall’arco, realizzato in acciaio sottoposto a cementazione, tempra, ramatura, nichelatura e infine cromatura. Inoltre, il barilotto a 7 pistoncini e la piastrina anti-trapano aumentano la sicurezza di questo prodotto, così come la chiusura a doppio blocco. Considera anche che ha un costo inferiore alle medie, sebbene non sia il migliore in circolazione.

La dotazione include non solo il blocca dischi, ma anche una comoda custodia per il trasporto, 2 chiavi e il cavetto promemoria giallo evidenziatore. Il cavo è importante, perché ti ricorda sempre che hai il blocca disco innestato prima di partire, così ti evita di provocare danni. Noi ti consigliamo comunque di usarlo sempre insieme ad altri prodotti come le catene, sebbene sia molto resistente.

Lucchetti VIRO per serrande e furgoni [RECENSIONI]

1. VIRO C/PALLA ART. 4221 (095236) Serrande

Ho deciso di recensire anche questo lucchetto a palla della Viro, utilizzato come sistema di chiusura delle serrande. La fattura è di elevata qualità, dovuta all’impiego di un materiale come l’acciaio massiccio e zincato. La protezione esterna è in acciaio lucidato, mentre il cilindro ha un sistema di chiusura a 7 pistoncini. Si tratta di un prodotto ottimo ad esempio per bloccare le porte basculanti dei garage, e non solo delle serrande. L’unica pecca è la difficoltà in sede di installazione, se non si è esperti.

2. Viro 4222 Van Lock Blocca Porta Per Furgoni

Offerta
Viro 4222 VAN LOCK gruppo di fissaggio per furgoni
  • Innovativo sistema di chiusura per camion e furgoni, applicabile indifferentemente sulle porte posteriori...
  • VAN LOCK, installabile praticamente in ogni situazione, in quanto tollera o recupera (con spessori)...
  • Offre un elevato grado di sicurezza grazie al sistema di fissaggio, alla chiave a 7 pistoncini ed alla...

Non si tratta del migliore lucchetto per bloccare le porte dei furgoni, ma è un’alternativa low cost alle opzioni più gettonate. Quali sono le sue caratteristiche? Può essere installato sia sulle porte posteriori (quelle a battente), sia su quelle a scorrimento che si trovano di lato. Per quanto concerne i materiali, è realizzato in acciaio inox lucidato, mentre il meccanismo di chiusura ha 7 pistoncini ed è come sempre anti-trapani. Chiaramente il kit comprende tutto ciò che ti serve per installarlo.

Lucchetti di sicurezza VIRO più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Viro 4154... Viro 4154... Nessuna recensione 53,52 EUR
2 LUCCHETTO VIRO... LUCCHETTO VIRO... Nessuna recensione 46,90 EUR 42,00 EUR
3 Viro V4115... Viro V4115... Nessuna recensione 21,00 EUR
4 Viro 4126... Viro 4126... Nessuna recensione 36,76 EUR
5 Viro 4153... Viro 4153... Nessuna recensione 51,30 EUR
6 VIRO Antifurto... VIRO Antifurto... Nessuna recensione 99,00 EUR 84,00 EUR
7 Viro 152.47... Viro 152.47... Nessuna recensione 38,70 EUR 31,49 EUR
8 Viro V4116... Viro V4116... 29,00 EUR
9 Viro V4117... Viro V4117... Nessuna recensione 39,90 EUR 31,00 EUR
10 Viro 105... Viro 105... Nessuna recensione 26,55 EUR 25,38 EUR

crediti immagine articolo: virosecurityclub.com/armoured-padlocks-you-can-have-your-cake-and-eat-it/

Ultimo aggiornamento 2021-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 commenti su “Miglior Lucchetto Viro Corazzato – Recensioni, Opinioni e Prezzi”

  1. Una fabbrica italiana che ha mantenuto nel tempo tutti quei valori che distinguono un marchio di eccellenza. Non per ultimo i rapporti con la clientela. Ho chiamato per un problema ed ho avuto tutte le attenzioni che il caso meritava. Grazie ancora e buon lavoro a tutti.

    Rispondi
    • Bene Giuseppe, sono contento per te! La Viro è davvero un’ottima azienda. Noi abbiamo un loro lucchetto corazzato da circa 20 anni…

      Rispondi

Lascia un commento